Le casette dell’acqua sono l’evoluzione moderna delle fontanelle pubbliche e private, un’alternativa all’acqua del rubinetto di casa e alla classica acqua minerale commercializzata in bottiglie.

In tutta Italia sono sempre di più i chioschi dell’acqua potabile posizionati presso le strutture della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) o altre organizzazioni private, oppure in aree pubbliche dedicate e gestite dai Comuni.

Il motivo di questa crescita esponenziale e del successo delle casette dell’acqua tra i consumatori dipende da diversi fattori:

  • Attenzione all’ambiente
  • Risparmio economico
  • Salubrità
  • Possibilità di personalizzazione

In merito a quest’ultimo punto, infatti, nella maggior parte dei casi, le case dell’acqua consentono di scegliere le caratteristiche dell’acqua a seconda dei propri gusti, generando acqua frizzante, refrigerandola o modificandola con trattamenti di depurazione aggiuntivi.

Ma come è possibile ottenere acqua sempre gassata per queste casette? Qual è il sistema migliore?

Happy Drink: il servizio per la gasatura di acqua e bevande

Happy Drink® è l’innovativo servizio SIAD di fornitura di anidride carbonica alimentare liquida che consente l’erogazione di gas per la creazione di acqua gassata costante e ininterrotta.

Questa soluzione, che ha rivoluzionato il servizio di gasatura delle bevande, mette in primo piano la qualità del gas fornito e la sicurezza della gestione.

L’erogazione è garantita dai minibulk, recipienti a bassa pressione in acciaio inox, di dimensioni estremamente compatte. Progettati per essere riforniti con CO2 criogenica di grado alimentare, sostituiscono le tradizionali bombole, garantendo standard di sicurezza e qualità sensibilmente superiori.

I punti di forza di Happy Drink

Proprio questa sostituzione della tradizionale fornitura in bombole in favore dei piccoli serbatoi riempiti direttamente al punto di utilizzo del cliente e del gestore delle case dell’acqua, costituisce il principale vantaggio competitivo di Happy Drink.

Eccone i punti di forza.

Qualità del prodotto

Sono eliminati i rischi di contaminazione.

Comodità di gestione

Il minibulk ha capacità di stoccaggio elevate nonostante le sue dimensioni ridotte.

Economicità

Ogni grammo di anidride carbonica viene interamente sfruttato, evitando residui non utilizzati e resi al fornitore.

Qualità del servizio offerto

Il sistema Happy Drink garantisce autonomie maggiori rispetto ai sistemi tradizionali con bombole e (soprattutto) una totale assenza di interruzioni nella distribuzione.

Sicurezza

Il minibulk non richiede alcuna movimentazione per il rifornimento. Inoltre, il sistema prevede una tubazione di sfiato collegata alla valvola di sicurezza sul serbatoio, che provvede a dirottare verso l’esterno eventuali perdite di prodotto e prevede l’installazione di sensori CO2, per l’ambiente, in grado di rilevare ogni eventuale perdita.

Casette dell’acqua e Happy Drink: un’opportunità per GDO e Servizio Pubblico

Oltre alle applicazioni nell’HoReCa, questa fornitura è l’ideale per l’esempio specifico delle casette dell’acqua in quanto la distribuzione di anidride carbonica avviene per mezzo di furgoni cisterna dedicati e compatti, in grado di circolare anche nei centri storici delle città permettendo di soddisfare “l’esigenza di bollicine” in ogni luogo.

Nel segmento delle fontane private e pubbliche, SIAD ha competenze pluriennali e una leadership guadagnata negli anni grazie alle numerose partnership instaurate al supporto delle aziende multiutility, della GDO e delle pubbliche amministrazioni che le permettono di affrontare il mondo delle regolamentazioni di qualità e sicurezza con competenza.

La conferma sono il rispetto delle autorevoli linee guida di di Federutility:

  • Qualità del prodotto, certificato FSSC 22000;
  • Qualità del servizio, certificato ISO 22000;
  • Sicurezza della fornitura in minibulk;
  • Efficienza ed economicità.

Scopri di più sulla pagina dedicata del sito istituzionale SIAD per approfondire il servizio di fornitura, le certificazioni, gli impieghi e i vantaggi offerti da Happy Drink di SIAD per le casette dell’acqua nella GDO e nel servizio pubblico.