Affidabilità e competenza sono alla base del rapporto tra clienti e fornitori. SIAD garantisce la sua professionalità tramite la linea “Foodline®”, che offre prodotti studiati ad hoc per adattarsi ai diversi processi nel settore del food&beverage. Tra i clienti del Gruppo SIAD c’è anche Acqua Cedea, la miglior acqua minerale al mondo, che viene servita sulle tavole di hotel e ristoranti.
SIAD e Acqua Cedea: partner d’eccellenza
Qualità di prodotto, design pluripremiato e attenzione all’ambiente fanno di Acqua Cedea, che ha scelto SIAD per la fornitura di gas alimentari. La scelta perfetta per gli operatori del settore gastronomico che vogliono offrire l’eccellenza italiana.
Acqua Cedea si è aggiudicata per la terza volta consecutiva a Evian Les Bains, in Francia, il premio come Miglior Acqua naturale e Miglior Acqua frizzante al mondo.
Nel totale rispetto per la natura che le dà vita, la fonte di Cedea sgorga fresca e pura a 1500 metri s.l.m. Dopo oltre dieci anni di permanenza sotterranea tra le rocce dolomitiche, nel cuore del patrimonio Unesco, proprio nel centro di Canazei, in provincia di Trento.
Massimi standard qualitativi e fornitura di gas in purezza
Nel campo del beverage SIAD fornisce anidride carbonica, azoto e argon utilizzati per la gassatura e l’imbottigliamento delle bevande. L’anidride carbonica viene utilizzata per aggiungere bollicine ma anche per inertizzare le bottiglie.
L’azoto aiuta una corretta conservazione delle bevande eliminando la presenza di ossigeno e preservando le caratteristiche organolettiche del prodotto. L’argon, che permette di conservare più a lungo e in sicurezza liquidi deperibili o chimicamente ossidabili, può essere impiegato in sostituzione dell’azoto per esempio.
Impianti all’avanguardia e assistenza specializzata
Il Gruppo SIAD è particolarmente attivo anche nel settore engineering con soluzioni esportate in tutto il mondo grazie ad un know-how unico. Alla progettazione delle macchine segue l’installazione di impianti specifici, compresa assistenza tecnica e verifiche periodiche dei risultati ottenuti.
Gli esperti del Gruppo SIAD mettono competenza ed esperienza al servizio del cliente, offrendo consulenze mirate per individuare insieme la miglior soluzione, dopo aver valutato le necessità specifiche.
Compressori green di nuova generazione per le bottiglie in rPET e PLA
Per la produzione di contenitori adatti a liquidi alimentari vengono individuate le migliori tecnologie, affiancate alla scelta di materie prime riciclate e riciclabili. Per quanto riguarda i compressori, Siad Macchine Impianti ha sviluppato la linea Vito Next. La linea studiata per abbattere le emissioni e gli sprechi, dedicando particolare attenzione alla sostenibilità e a soluzioni performanti in grado di rispettare l’ambiente.
L’impiego di contenitori in PLA (acido polilattico) e rPET (polietilene tereftalato riciclato) nell’industria alimentare assicura parecchi vantaggi. Le bottiglie risultano trasparenti e leggere, garantiscono risparmi nel trasporto, riducono dell’80% le emissioni di gas serra. Inoltre, sono conformi alla normativa Sup (single use plastics), completamente riciclabili e infrangibili.
Allo stesso tempo garantiscono la massima sicurezza nello stoccaggio di alimenti e bevande (acqua liscia e frizzante, soft drink ed energizzanti, olio alimentare, aceto, latte, birra, ma anche profumi, cosmetici e detergenti per la pulizia), permettendo anche un risparmio del 25% nei consumi elettrici e nelle emissioni di CO2.
Sostenibilità e attenzione all’ambiente
Come Acqua Cedea, che opera per la tutela di un territorio unico con attenzione all’ambiente e salvaguardia delle risorse, anche il Gruppo SIAD è particolarmente attento alle buone pratiche sostenibili.
La produzione di anidride carbonica avviene anche attraverso il processo di steam reforming e si basa sulla reazione tra metano e vapore d’acqua alla temperatura di 800 °C.
L’innovazione tecnologica di SIAD permette anche il recupero e lo stoccaggio dell’anidride carbonica durante i processi di lavorazione. E’ un processo che permette di ridurre l’emissione di gas in atmosfera con effetto serra, che da elemento di scarto divengono materia prima per una nuova produzione.