I principali gas utilizzati nel beverage sono l’anidride carbonica, l’azoto e l’argon: svariate le funzioni e i benefici che apportano. Permettono di agire sui liquidi alimentari, per proteggerli dai processi ossidativi, trasformano l’acqua naturale in frizzante nei locali pubblici e a domicilio: queste sono soltanto alcune delle principali applicazioni.
La continua ricerca di innovazione si esplica nella vocazione al dialogo e all’ascolto di SIAD: raccogliere le istanze dai protagonisti del settore del beverage per restituire risposte realmente efficaci.
Un dialogo sempre aperto nel rapporto one-to-one, ma anche in un nuovo spazio: l’online. È qui che nasce e si alimenta Matter of Gas – Beverage, un progetto editoriale finalizzato a diffondere la conoscenza delle soluzioni tecnologiche che possono traghettare il settore verso un nuovo futuro. Uno spazio online dove scoprire le proprietà dei gas e le loro applicazioni. Matter of Gas – Beverage nasce come laboratorio aperto, uno spazio virtuale per la condivisione del sapere.
Dalle proprietà dei gas, soluzioni personalizzate
SIAD è all’avanguardia nell’offrire all’industria alimentare soluzioni tecnologiche pratiche e innovative, garantendo al contempo una fornitura affidabile.
I principali gas utilizzati nel settore del beverage sono:
Anidride carbonica
- Gasatura e come gas di spinta nelle bevande
- Per i trasporti refrigerati
- Per il raffreddamento del contenitore per bottiglie o in vassoi specifici hi-ce, in grado di mantenere costante la temperatura di servizio di vino, acqua o pietanze
Azoto
- Strippaggio dei liquidi alimentari
- Raffreddamento degli alimenti deperibili durante il trasporto
- Confezionamento in atmosfera protettiva
Argon
- Inertizzazione dei liquidi